CeCo logo

Il Gruppo di Ricerca Interculturale si propone di cogliere segni di valori emergenti attraverso diverse esperienze culturali e azioni nel sociale, alle quali è possibile partecipare.

La ricerca di quest'anno verte su come stare a fronte al MALE e alla sua pervasività.
I Promessi Sposi con la guida del libro e della conferenza di Salvatore Natoli ci hanno consentito di affrontare il tema degli offesi e di come il malfattore possa trasformare le vittime in nuovi carnefici.
Le parole di Raimon Panikkar hanno svelato come lo spirito contemplativo sia una via per rompere il circolo vizioso del male.

Ci si è preparati poi alla visione dell’opera di inaugurazione della stagione scaligera “Attila” di Giuseppe Verdi; si sono avvicinate la storia e la musica per cogliere il significato umano dell’opera.
La contemporaneità ha suggerito dapprima di conoscere e valutare la recente Legge su Immigrazione e Sicurezza, poi di ritrovare ne “La colonna infame” di Alessandro Manzoni l’esperienza di come la paura e l'ignoranza ci possano rendere ciechi, privandoci del necessario pensiero critico.

Nei prossimi incontri – a partire dal 5 febbraio – la ricerca a dialogo continuerà con la lettura meditativa di alcuni capitoli dell'enciclica di Papa Francesco Laudato si, affrontando il tema della cura della terra, nostra casa comune.
Avremo anche testimonianze di come possiamo muoverci in modo nuovo, creativo, nel concreto della nostra azione.
Seguirà una ricerca sull’etica e l’azione accompagnati dal filmato di una conferenza di Raimon Panikkar.

Gli incontri si svolgono tutti i martedì, dalle ore 17,45 alle ore 19. La partecipazione al gruppo è libera.

Attività in partenza:

Percorsi di conoscenza

CeCo 2019 20 e adesso 1 pittura

Ciclo di incontri sul Mito

Programma

Gruppi

Area Soci

Inserisci il tuo nome utente e la password

laschola logo