CeCo logo

L’anima del compositore ci parla dell’intimo di sé in tutte le sue composizioni.

La sua musica non è solo un incanto, ma è anche la via per cercare di avvicinarsi ai più profondi moti della sua anima.

CeCo 2018 19 Musica Chopin

Nel suo ultimo libro "L’animo degli offesi e il contagio del male" Salvatore Natoli parte da Alessandro Manzoni e ci accompagna a incontrare il tema del male che ammala e contagia chi lo subisce.

CeCo 2018 19 Animo offesi

Esiste un grande eppur quotidiano mistero. Tutti gli uomini ne partecipano ma pochissimi si fermano a rifletterci. Quasi tutti si limitano a prenderlo come viene e non se ne meravigliano affatto. Questo mistero è il Tempo.

CeCo 2018 19 MeF Momo

"La verità risiede in ogni cuore umano, e qui bisogna cercarla; e bisogna lasciarsi guidare dalla verità quale ciascuno la vede. Ma nessuno ha il diritto di costringere gli altri ad agire secondo la propria visione della verità."

Gandhi

CeCo 2018 19 Storia Gandhi

Mozart ci fa conoscere tutti i fermenti e le difficoltà dei rapporti umani in tempi di cambiamenti sociali e politici.

CeCo 2018 19 Musica Mozart

Quattro incontri, quattro storie da ascoltare insieme.

CeCo 2018 19 MF Quattro storie

“Nella nostra epoca sentire è assai più difficile che pensare.”

Siegfried Giedion

CeCo 2018 19 Visite architettura

C'è un bambino da rincontrare dentro di noi?
Noi proveremo a riscoprirlo...

CeCo 2018 19 MF Il piccolo Principe

Ricerca in quattro incontri sull’esperienza del conflitto

CeCo 2018 19 Creare comunità

 "Che cosa è importante? Non far posto nell’animo a pensieri malati, levare al cielo mani pure, non mirare ad alcun bene che, per passare a te, qualcuno deve perdere, desiderare ciò che si può desiderare senza sollevare opposizione: la saggezza."

Seneca - Ricerche sulla natura

Leggi tutto...

Ascoltare, capire, accogliere. Riconoscere e riconoscersi. Sono atteggiamenti alla base di tutti i rapporti umani. E costituiscono il percorso del nuovo ciclo di ricerca che intende offrire anche una sperimentazione attraverso il linguaggio estetico.

In programma un incontro, alla Pinacoteca di Brera, con l’opera di Caravaggio: «Cena in Emmaus».

Leggi tutto...

Le bambole di Steiner non sono un’invenzione dell’antroposofia (la bambola di pezza o di stracci è sempre esistita, prima ancora delle bambole di porcellana dei bambini fortunati) ma Steiner inquadra il processo di costruzione delle bambole come la riconnessione ad un livello di coscienza ancora aperto alla bellezza, alla fantasia, agli elementi naturali.

Leggi tutto...

Il Gruppo di Ricerca Interculturale si propone di cogliere segni di valori emergenti attraverso diverse esperienze culturali e azioni nel sociale, alle quali è possibile partecipare.

La ricerca di quest'anno verte su come stare a fronte al MALE e alla sua pervasività.

Leggi tutto...

Il Gruppo, condotto da Elena Plebani, si ripropone di mantenere gli ambienti dove svolgiamo le nostre attività nella migliore funzionalità pratica e estetica.

I partecipanti sperimentano su di sé la forza formativa del servizio sociale, che, nell’utilità collettiva, genera il piacere di dar senso al proprio operare.

Leggi tutto...

Il Gruppo, condotto da Giuliano Silvestri, ha operato continuativamente dal 1976 per la cura e manutenzione degli edifici e del parco della Schola di Morosolo. Negli ultimi due anni, nei quali è stato impedito di occuparsi della Schola, il Gruppo ha rivolto la propria attività alla LIPU della Palude Brabbia (Varese).

Leggi tutto...

L’associazione Al Confine intende rendere più fluide le barriere sociali tra persone in totale possesso delle proprie facoltà mentali e gli altri, promuovendo un ascolto senza giudizio.

Come dice Rogers «Quando sei stato ascoltato e udito, sei in grado di percepire il tuo mondo in modo nuovo e andare avanti».

Leggi tutto...

laschola logo

Area Soci

Inserisci il tuo nome utente e la password